YTOTB - Youtube On The Blog

10:31
YOUTUBE ON THE BLOG non è una rubrica, è un'iniziativa personale.

Come tutti sappiamo, i blog sono molto sottovalutati; le persone creano il proprio spazio letterario su youtube e siti come Wordpress e Blogger vengono usati solamente per recensire, il loro valore viene abbassato. Ed è da questa idea che nasce la mia iniziativa.

E se andassi controcorrente? E se portassi il mondo di youtube sul blog?
 
Per chi mi conosce sa bene quali siano i miei problemi nell'aprire un canale personale, tempo fa stilai una lista con scritti i motivi per cui non posso essere una youtuber - nonostante il mio desiderio sia ancora quello di buttarmi in quel mondo, di provarci.
Quei motivi sono ancora validi. Non ho una location adatta, non ho un tono di voce appropriato, a primo impatto non uso quel grandissimo lessico che hanno tutti, non ho una libreria maestosa, non possiedo una fotocamera degna di nota; insomma, essere youtuber, così come impegnarsi in qualsiasi altra attività, prevede determinati calcoli da effettuare.
Sono sempre stata convinta che il tubo fosse in vantaggio rispetto a dei video su carta: visualizzare/ascoltare è più semplice che passare cinque minuti del proprio tempo a leggere quello che una persona pensa di determinati libri e in più è nettamente più semplice affiliarsi con Amazon, collaborare con le persone o ricevere libri da case editrici in cambio di recensioni. Per farla semplice: youtube è una piattaforma privilegiata rispetto a dei siti di scrittura, youtube è una vetrina. Ed era quello a cui aspiravo, volevo esporre il mio angolo di paradiso al mondo, volevo anche io essere utile a qualcuno. Così, dato che i blog vengono visti come piattaforme limitate ho pensato all'idea di invertire il ciclo e portare youtube su Blogger.
Con YTOTB non mi limiterò a postare recensioni di quello che leggo dandone una valutazione, no. Pubblicherò anche io, come tutti, i miei Book Haul, i Wrap Up, i Read Tag e le collaborazioni - magari con delle booktubers, perché no?! 

Sotto, stilerò la lista in aggiornamento dei blog che aderiranno a questa iniziativa.

Nessun commento:

Powered by Blogger.